Pubblicità permanente

Per pubblicità permanente si intende l’esposizione pubblicitaria per una durata pari o superiore ai 3 mesi.

A titolo esemplificativo, è considerata pubblicità permanente l'esposizione di messaggi pubblicitari su:

  • poster
  • teli pubblicitari su fronti ciechi
  • quadri pittorici
  • cassonetti luminosi a parete
  • insegne pubblicitarie su tetto (in caso di installazione in luogo diverso dalla sede dell’attività)
  • targhe su pali 
  • impianti di trasmissione e/o riproduzione di immagini
  • impianti innovativi e tecnologicamente avanzati.

  • Pec

I passi da seguire per ottenere l'autorizzazione alla esposizione:

1.  inviare la domanda di autorizzazione corredata dei documenti previsti per il tipo e il mezzo da esporre
2.  entro 90 giorni dalla presentazione della domanda di autorizzazione il richiedente riceverà una comunicazione relativa all’esito dell’attività istruttoria effettuata. In caso di esito favorevole, sarà cura dell’ufficio comunicare l’importo dovuto a titolo di Canone Unico e l’indicazione dei conti correnti su cui effettuare i versamenti
3.  versare il Canone Unico
4.  depositare la dichiarazione di inizio esposizione.

 

Accedi al servizio

Le istanze si ricevono esclusivamente tramite PEC
pubblicita.direzione@postacert.comune.milano.it

Modulistica e documenti

Modulistica da scaricare

Note sull'uso dei facsimili allegati

  • la dichiarazione antimafia è da presentare se non è stata già prodotta nei sei mesi precedenti
  • benestare della proprietà privata (Amministratore nel caso di Condominio) o pubblica (per esempio concessione ad occupare suolo pubblico) del bene immobile (edificio, suolo/area, pali A2A/ATM se non compresi negli elenchi pubblicati dal Settore Pubblicità)
  • dichiarazione del numero dei faretti, della misura relativa alla sporgenza, della larghezza massima dei sostegni, del faretto e della griglia (sono esclusi le insegne pubblicitarie su tetto e cassonetti luminosi a parete)

Altri documenti da presentare

  • una planimetria, riproducente l’area toponomastica strade e numeri civici di collocazione del mezzo pubblicitario. Il punto esatto deve essere evidenziato sulla pianta
  • tre disegni quotati (bozzetti) riproducenti l’indicazione in scala non inferiore a 1:50, di forma, misura, colori, materiale e località di esposizione del mezzo nonché il testo del messaggio che, se in lingua straniera, dovrà riportarne la traduzione in italiano
  • due fotografie nitide e a colori: una frontale ravvicinata ed una ad ampia angolazione, formato cm. 18x24, relative allo stato attuale del luogo
  • copia dell’atto costitutivo e/o statuto, per le associazione/fondazioni/ONLUS che intendono usufruire della riduzione della metà della tariffa dell’imposta, esclusivamente in relazione a pubblicità effettuata per promuovere attività senza scopo di lucro
  • qualora il soggetto richiedente sia diverso dal legale dovrà essere allegata delega, corredata della fotocopia, nitida e leggibile del documento di identità, in corso di validità, del delegato e del delegante. Tale delega andrà prodotta solo la prima volta e successivamente solo nel caso di variazione del delegato
  • relazione, sottoscritta da un tecnico abilitato e iscritto all’Albo, in ordine alla verifica statica dell’impianto da collocare che ne attesti la stabilità in ordine alla spinta del vento e, se luminoso, la conformità alle vigenti leggi Nazionali e Regionali in materia di inquinamento luminoso e/o acustico
  • nel caso di monitors, schermi, video-wall ed altri impianti innovativi e tecnologicamente avanzati (di superficie superiore a mq./lato 4): progetto illuminotecnico redatto da professionista iscritto all’Albo ed in conformità con le norme per la tutela dell’inquinamento luminoso

N.B. La relazione può riguardare complessivamente tutti i mezzi aventi le stesse caratteristiche purché depositata presso l’Area Pubblicità e Occupazione Suolo in data non anteriore al triennio

Per le installazioni di insegne di esercizio nella sede della propria attività è prevista la presentazione di SCIA Pubblicitaria esclusivamente in via informatica.

Il Comune, ai sensi art 19 comma 3 Legge 241/90 e s.m.i., potrà verificare d’ufficio entro 60 giorni dalla presente Segnalazione la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti, in mancanza dei quali adotterà motivati provvedimenti di contestazione/rimozione dei mezzi installati o da installare salvo che, ove ciò sia possibile, vengano eliminate le ragioni di difformità contestate entro un termine fissato dal Comune in ogni caso non superiore a trenta giorni, fatto comunque salvo il potere del Comune medesimo di assumere, anche successivamente, determinazioni in via di auto tutela ai sensi artt. 21 quinquies e nonies Legge 241/90.

Cosa sono le insegne di esercizio?
Per insegne di esercizio si intendono i manufatti di qualunque natura, dimensioni e tipologia installati nella sede dell’attività a cui si riferiscono o nelle pertinenze accessorie, recanti simboli, marchi e denominazione delle ditte e delle aziende rappresentate, comunque volti a pubblicizzare esclusivamente attività beni prodotti e servizi riconducibili all'esercizio di riferimento.

A titolo esemplificativo sono considerate insegne:

  • cassonetti su fascia porta insegna
  • messaggi su cassonetti bifacciali o bandiere
  • diciture su tenda solare
  • insegne su finestra
  • insegne su tetto
  • mezzi pubblicitari su facciata
  • targhe professionali su facciata
  • monitor, schermi digitali

Cosa verificare prima della presentazione della SCIA

  • diritti di istruttoria
    - versamento del bollettino c.c.p. 52911203 intestato al Comune di Milano, con riportato nella causale “spese istruttorie Pubblicità”, pari ad € 25,00 fino a 25 mezzi ovvero ad € 50,00 oltre 25 mezzi
  • allegati obbligatori
    - nella sezione Modulistica è elencata la documentazione da allegare, in mancanza della quale la SCIA viene respinta e archiviata senza avere alcun effetto di validità
    - la presentazione di una nuova SCIA, a seguito di archiviazione, dovrà essere corredata dall’ulteriore versamento dei diritti di istruttoria.

Subentro
Per chiedere il subentro per un mezzo pubblicitario già autorizzato vedi il box Collegamenti in questa pagina.

 

Modulistica e documenti

Modulistica da scaricare

Altri documenti da presentare obbligatoriamente

  • fotocopia proprio documento d’identità
  • delega alla presentazione della SCIA accompagnata da copia documento d’identità del soggetto delegato
  • procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione digitale delle pratiche in caso di presentazione da parte di tecnico incaricato con firma digitale
  • visura camerale
  • fotocopia dell’atto costitutivo o dello Statuto in caso di associazione/ fondazione/ONLUS
  • ricevuta bonifico bancario
    - IBAN IT 18 E030 6901 7831 0000 0000 351
    - intestato a Comune di Milano - ICP Pubblicità Permanente
    attestante l’avvenuto versamento del Canone inerente i mezzi in parola, se la superficie espositiva è superiore a 5 mq
  • planimetria (es.: estratto da Google Maps) che riproduca l’area toponomastica (strade numeri civici) di collocazione dei mezzi pubblicitari, con indicata l’esatta ubicazione dell’immobile oggetto di intervento
  • progetto che riporti adeguata rappresentazione grafica dei manufatti da installare, con illustrazione tecnica da cui si evincano in modo chiaro dimensioni, forma, colori, materiali e diciture del mezzo pubblicitario e/o della tenda e le particolarità costruttive e i materiali utilizzati e il numero civico coinvolto dall’installazione
  • riproduzioni fotografiche inerenti lo stato di fatto e quello di progetto relative alla facciata dell’edificio e/o area circostante interessata dall’installazione (non estratte da Google Maps)
  • in caso di installazioni su parti comuni di edificio (ad esempio: facciata) è necessario allegare il benestare dell’amministratore condominiale o del proprietario dell’intero compendio immobiliare interessato dall’installazione, allegando allo stesso la visura catastale e una foto simulazione firmata per presa visione e accettazione
  • in caso di attività site in zone soggette a tutela ambientale e/o a tutela monumentale si dovrà allegare l’avvenuta acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica e/o l’Autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
  • eventuale attestazione/asseverazione/relazione di tecnici abilitati/ditte specializzate con relativi elaborati tecnici a corredo delle stesse
  • nel caso di monitors, schermi, video-wall ed altri impianti innovativi e tecnologicamente avanzati (di superficie superiore a mq./lato 4) progetto illuminotecnico redatto da professionista iscritto in apposito Albo ed in conformità con le norme per la tutela dell’inquinamento luminoso

Per informazioni telefoniche:
tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00

Per un contatto diretto con l’Ufficio Insegne:
e-mail: ELE.PubblUffInsegne@comune.milano.it (utilizzando un canale di posta elettronica ordinaria).

Aggiornato il: 15/06/2022