-
Modulo delega alla visura ed alla richiesta/ritiro delle copie dei fascicoli edilizi (pdf - 45.704 KB)
Da utilizzare nel caso in cui la richiesta sia presentata a cura di un delegato.
Visure e copie dei fascicoli edilizi
Servizio dedicato alla presentazione delle richieste di accesso atti finalizzate alla visura con eventuale richiesta di copia dei fascicoli edilizi relativi ad atti di fabbrica/modifiche e/o cementi armati.
All’interno del form visure online, per le modifiche e/o cementi armati, è stato attivato un servizio web di ricerca che permette l’individuazione/selezione dei fascicoli relativi alle pratiche edilizie presentate dal 2002 ad oggi; per ogni fascicolo viene esposto il numero di protocollo/progressivo pratica, la data, l’oggetto e la tipologia del titolo abilitativo (Scheda "6. Modifiche" - Selezionare 1. "Ricerca di Fascicoli Edilizi").
Resta sempre attivo il servizio telefonico di supporto disponibile ai numeri: 02 884.66224 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e 02 884.64986 (dalle ore 14:00 alle ore 16:00).
Visualizza i seguenti tutorial prima di accedere al servizio:
Presenta online la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a:
- atti di fabbrica e relative modifiche dal 1928 ad oggi.
Per le annualità precedenti contatta l'Archivio storico civico e biblioteca Trivulziana presso il Castello Sforzesco. - cementi armati dal 1983 ad oggi.
Per le annualità comprese dal 1945 al 1971 contatta l'Archivio di Stato.
Per le annualità comprese dal 1972 al 1982 contatta la Prefettura - Divisione IV - Ufficio controllo opere in cemento armato - collaudi.
Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - contatta i rispettivi uffici di protocollo.
Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.
Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:
- € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica)
Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online:
- Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
- Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
- Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
- Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
- Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
- Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
- CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
- Studente (Copia lettera del docente)
- Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)
Servizio dedicato alle sole richieste di modifica e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.
Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:
- € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo, ricerca solo dei cementi armati)
- € 75,00 (ricerca complessa: ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)
Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online:
- Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
- Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
- Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
- Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
- Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
- Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
- CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
- Studente (Copia lettera del docente)
- Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)
Modulistica
Presenta online (accesso con SPID o CIE) la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a:
- atti di fabbrica e relative modifiche dal 1928 ad oggi.
Per le annualità precedenti contatta l'Archivio storico civico e biblioteca Trivulziana presso il Castello Sforzesco. - cementi armati dal 1983 ad oggi.
Per le annualità comprese dal 1945 al 1971 contatta l'Archivio di Stato.
Per le annualità comprese dal 1972 al 1982 contatta la Prefettura - Divisione IV - Ufficio controllo opere in cemento armato - collaudi.
Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - contatta i rispettivi uffici di protocollo.
Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.
Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:
- € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica)
Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online:
- Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
- Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
- Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
- Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
- Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
- Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
- CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
- Studente (Copia lettera del docente)
- Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)
Servizio dedicato alle sole richieste di modifiche e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.
Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:
- € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo, ricerca solo dei cementi armati)
- € 75,00 (ricerca complessa: ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)
Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online:
- Copia atto visura camerale
- Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
- Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
- Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
- Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
- Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
- Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
- Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)
Modulistica
-
Modulo delega alla visura ed alla richiesta/ritiro delle copie dei fascicoli edilizi (pdf - 45.704 KB)
Da utilizzare nel caso in cui la richiesta sia presentata a cura di un delegato.
Il professionista, idoneo ai sensi di legge e sotto la propria responsabilità, può asseverare la legittima consistenza edilizia degli immobili ai fini della presentazione dei procedimenti edilizi.
Per approfondimenti, si richiama quanto previsto dall'art. 9bis del DPR 380/01.
Richiesta informazioni
- Online
- Telefono
Accedi al servizio
Controlla lo stato di lavorazione della tua richiesta direttamente all'interno della piattaforma online. Servizio disponibile per le richieste di visura online dei fascicoli edilizi.
Per le richieste di informazioni relative allo stato di lavorazione di istanze finalizzate all’ottenimento del Superbonus 110% puoi inviare una e-mail all’indirizzo: infobonus110@comune.milano.it.
Per tutte le altre richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all’Ufficio Visure all'indirizzo: infovisure@comune.milano.it.
Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Visure al seguente recapito:
Telefono: 02 884.66224 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)
Servizi correlati
-
Copia digitale dei provvedimenti edilizi
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Appuntamento per Visura presso Cittadella degli Archivi - Via Gregorovius 15
Modalità di accesso al servizio:
- Online
Argomenti:
Aggiornato il: 07/09/2023