Cantierememoria

Cantierememoria

dal 01 dic 2023 al 07 gen 2024
Festival

Casa della Memoria ospita per l'ottavo anno consecutivo Cantierememoria: festival aperto alla cittadinanza che prevede una mostra - Il venditore di illusioni di Julio Paz - eventi musicali, letture, spettacoli teatrali, laboratori, installazioni, proiezioni e dibattiti. Il titolo di questa edizione è “Ridere e morire”. 

L'ottava edizione di Cantierememoria ha come titolo "Ridere e morire" ispirato al film "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin che nel 1940 aveva cercato di smascherare con la comicità la propaganda violenta di Hitler e Mussolini; riporta inoltre alla memoria l'attentato alla sede del giornale satirico “Charlie Hebdo” del 7 gennaio 2015 a Parigi.

Quest'anno il programma di Cantierememoria è organizzato da “Pane e Mate”, gruppo teatrale nato a Milano che porta da anni le proprie produzioni nelle feste di piazza, biblioteche e scuole.

Spunti di questa edizione sono due articoli della Costituzione italiana (Art. 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure” e Art. 33: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento”) che pongono una riflessione sul valore di ironia e satira, espressi da varie forme artistiche, nella difesa dei diritti civili e umani come anche nella lotta contro poteri oppressivi, con particolare riferimento all’antimilitarismo.

L'edizione 2023-24 di Cantierememoria propone perciò una rassegna di eventi teatrali, letture, spettacoli musicali, installazioni, incontri e laboratori per riflettere sulle tragedie del passato e del presente attraverso i filtri dell’ironia e della satira che svelano le menzogne del mondo ma sono anche una risorsa per alleggerire gli animi con un sorriso di speranza.

A fare da sfondo a tutto il festival ci sono l'immaginario e didattico Luna park di "Pane e Mate" e la mostra Il venditore d'iIllusioni dell'artista Julio Paz - a cura di Antonello Negri - presenta una selezione di grafiche e dipinti che con metafore ironiche raccontano gli anni della dittatura argentina che ha costretto Paz all'esilio in Italia e uno spaccato della realtà contemporanea.

Il palinsesto inaugurerà venerdi 1° dicembre alle ore 18.00. 

Il programma è consultabile nella locandina allegata a fine pagina.