Mostre 2020 - Casa della Memoria
Mostre 2020

Arte Testimonianza Memoria
Per la prima volta sono esposti 27 frammenti delle tele realizzate dal pittore Mario “Pupino” Samonà (Palermo, 1925-2007) per il Memoriale realizzato ad Auschwitz, a testimonianza degli orrori della guerra e dello sterminio perpetuato nei campi nazisti, provenienti dagli archivi della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

Tempo Sospeso
L’interiorità che riaffiora, il confinamento stretto e la Milano deserta sono i protagonisti della mostra. Un racconto del “Tempo sospeso” durante il lockdown attraverso le opere di Renato Galbusera, le parole di Davide Mesfun e le immagini della Milano deserta di Alberto Lagomaggiore.

Interazioni Antologiche. L'alveare e l'enciclopedia
La mostra si concentra sul con-tatto tra una enciclopedia, summa del sapere, e la natura che si approccia ad essa attraverso il lavoro di 28 famiglie di api, e se ne appropria nel lavoro quotidiano all’interno delle arnie in modi e forme diverse. Questo incontro suggerisce una metafora del rapporto tra il mondo naturale e l’essere umano che in questo caso hanno la possibilità di interagire con delicatezza e rispetto: un con-tatto che diventa occasione per interrogarsi sulla natura del sapere.