Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti

Incontri

Le proposte in Casa della Memoria per celebrare il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti

Le proposte in Casa della Memoria per celebrare il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti:

  • Mercoledì 15 maggio 2024 ⏱Ore 18.00

📌Presentazione del libro di Mimmo Franzinelli - Matteotti e Mussolini. Vite parallele. Dal socialismo al delitto politico 

A un secolo dal delitto Matteotti, il ricordo del deputato socialista rischia di rimanere confinato alle terribili modalità della sua morte. L’autore considera questo omicidio come la risposta di Mussolini all’intollerabile sfida di quel tenace avversario che lo contrastava in Parlamento. È dunque rimasto poco conosciuto il politico animato da un intransigente progetto riformista, l’assertore di una lungimirante visione internazionalista, il leader che si espone anche per i compagni defilatisi quando la lotta diviene senza risparmio di colpi.

Modera il dibattito Guido Lorenzetti - ANED Milano. Sarà presente Mimmo Franzinelli - storico e autore del saggio, con lui discuterà Claudia Baldoli - professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

 

  • Sabato 11 maggio 2024 ⏱Ore 20.30

📌Matteotti

Il gruppo teatrale bovisateatro propone - con il patrocinio di ANPI Provinciale di Milano- "Matteotti", la nuova produzione dedicata alla figura di GiacomoMatteotti.

La drammaturgia è liberamente ispirata a "M. Il figlio del secolo" di Antonio Scurati e riprende, in forma teatrale, l'oratorio laico della musica: dieci voci si alternano completando i discorsi e condividendo la ricerca della memoria, del coraggio e del sapere di Matteotti.

 

Le iniziative sono ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti.